OFFERTE SPECIALI | RECENSIONI | NEI DINTORNI | EVENTI | FOTO | NEWS |
TREKKING IN TRENTINO ALTO ADIGE VAL DI FASSA DOLOMITI:


TREKKING IN TRENTINO ALTO ADIGE VAL DI FASSA DOLOMITI

Trekking in Trentino Alto Adige val di Fassa dolomiti

Trentino escursione in un ramo della val di Fassa nelle Dolomiti, nella val San Nicolò. Si parte dal comune di Pozza di Fassa.

Pozza di Fassa è una frazione di 2000 ab.circa del comune di Sèn Jan di Fassa in provincia di Trento, in Val di Fassa. Gli abitanti si dichiararono ladini (cioè latini, in senso di non tedeschi, ma neanche italiani chiamati "talian"). Si parla la lingua ladina al pari dell'italiano.

La val di Fassa (Val de Fascia in ladino, e Fassatal in tedesco) è una delle principali valli dolomitiche ed è situata nel Trentino nord-orientale.
Coronata da alcuni dei più noti gruppi montuosi delle Dolomiti, la valle è un'importante meta turistica sia invernale che estiva. Inoltre, per la sua identità linguistica, la val di Fassa è parte integrante della Ladinia.

La ferrata delle Trincee è una delle vie ferrate della provincia di Belluno più frequentate delle Dolomiti, percorre il crinale antistante il massiccio della Marmolada, dalla Porta Vescovo (2565 m s.l.m.), a La Mesola fino al suggestivo crinale roccioso delle Crepes de Padon, terminando sul massiccio de La Mesolina (2642 m s.l.m.).
L'attacco alla via ferrata è facilmente raggiungibile attraverso gli impianti di Porta Vescovo da Arabba, o per il comodo segnavia 698 dal passo Fedaia (circa 1 ora) o ancora da passo Pordoi lungo il suggestivo sentiero del Viel del Pan (circa 2 ore).
Durante la prima guerra mondiale la zona attraversata ora dalla ferrata, fu oggetto di combattimenti violenti anche a quota elevata tra l'esercito austro-ungarico e quello italiano.

fonte wikipedia


TREKKING IN TRENTINO ALTO ADIGE VAL DI FASSA DOLOMITI

Informazioni article by:
REDAZIONE, Pisa
Redazione